
Lunedì 29 luglio 2024 alle 18:30, nella sala consiliare della Città di Schio a Palazzo Garbin, è stato convocato il secondo Consiglio Comunale del mandato 2024-2029. Nella seduta verranno trattati alcuni punti sul Bilancio comunale e l’elezione dei 2 componenti dell’Unione Montana.
Commissioni consiliari permanenti
Inoltre, cosa molto importante, i consiglieri comunali, con voto segreto, dovranno costituire le 4 commissioni consiliari permanenti:
- Commissione I Affari Generali: a cui spettano competenze attribuite alla segreteria generale, al settore amministrativo ed al settore economico.
- Commissione II Servizi culturali e scolastici, sport e tempo libero: responsabile delle politiche e dei programmi legati alla cultura, all’istruzione, allo sport e alle attività ricreative. La commissione si occupa di promuovere eventi culturali, supportare scuole e istituti educativi, gestire e supportare eventi e strutture sportive e iniziative per il tempo libero della comunità.
- Commissione III Servizi tecnici, urbanistica e ambiente: si occupa della pianificazione urbanistica, della gestione del territorio e della protezione ambientale. Le sue competenze includono i progetti edilizi, la gestione delle infrastrutture pubbliche, la promozione della sostenibilità ambientale, la regolamentazione della mobilità e la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico.
- Commissione IV Servizi sociali e sanitari: si dedica ai servizi sociali e sanitari, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei cittadini. Si occupa di politiche di inclusione sociale, assistenza alle fasce deboli della popolazione, supporto alle famiglie, servizi per anziani e disabili, e promozione della salute pubblica attraverso programmi di prevenzione e cura.
Ogni commissione è composta da 7 consiglieri scelti dal Consiglio comunale in modo da rispettarne la composizione politica. Di prassi sono 4 commissari di maggioranza e 3 commissari di opposizione. Ogni consigliere dovrà votare mettendo nella scheda un solo nome scelto tra i consiglieri eletti.
Civitas ha lavorato con gli altri gruppi ti maggioranza per costituire nel miglior modo possibile le 4 commissioni. A nostro avviso abbiamo raggiunto un buon accordo con gli altri gruppi ma che al momento non possiamo divulgare.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare di persona al consiglio di domani. In alternativa, é possibile seguire il consiglio in diretta o in differita su YouTube al seguente link: Consiglio Comunale Schio 29 Luglio 2024 (youtube.com)