Primo Consiglio Comunale a Schio: Civitas già al lavoro

Civitas è realtà politica a Schio

Lunedì 15 luglio, nella sala consiliare della Città di Schio, si è tenuto il primo consiglio comunale del nuovo mandato, frutto delle ultime elezioni. Durante la seduta, è stato confermato il gruppo consiliare della nostra lista, rappresentata dai consiglieri Marco Vantin, capogruppo della lista, e Cristiana Dalla Fina, vicecapogruppo.

La serata si è aperta con il giuramento della neo-sindaco Cristina Marigo, seguito dall’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, ruolo che sarà ricoperto dal sindaco uscente Valter Orsi della lista Noi Cittadini. La consigliera Anna Nardi, eletta con la lista Schioattiva, é stata eletta Vicepresidente del Consiglio Comunale.

La sindaco ha successivamente comunicato la nomina dei sette assessori che compongono la nuova Giunta Comunale:

  • Cristina Marigo: sindaco e assessore alla protezione del territorio, alla sicurezza e al decoro urbano, al personale, alle politiche sociali, alle pari opportunità e alle politiche cimiteriali.
  • Barbara Corzato: vice-sindaco e assessore allo sviluppo economico e all’innovazione, allo sviluppo turistico, ai fondi europei e alla comunicazione.
  • Alessandro Maculan: assessore alla sostenibilità e all’equità generazionale, alle politiche ambientali, al patrimonio verde, alle politiche collinari e rurali, alla partecipazione e al bilancio partecipativo.
  • Marco Gianesini: assessore alla cultura.
  • Milva Scortegagna: assessore ai servizi educativi e alla formazione continua, alle politiche giovanili e alla gentilezza.
  • Aldo Munarini: assessore allo sport, alla salute e al benessere.
  • Giorgio Marchioro: assessore all’urbanistica, all’edilizia privata, ai lavori pubblici, al sistema informativo territoriale e alla performance dei servizi pubblici.
  • Chiara Parise: assessore al bilancio, ai tributi, alla valorizzazione del patrimonio pubblico e al controllo analogo delle società partecipate.

Alessandro Maculan: riconfermato assessore

Alessandro, eletto consigliere nella nostra lista e successivamente nominato assessore, è stato riconfermato nell’assessorato da lui ricoperto nel precedente mandato. Questo testimonia l’ottimo lavoro da lui svolto negli ultimi cinque anni.

Le sue competenze, che gli consentiranno di portare avanti il programma di Civitas, includono: politiche per la Città sostenibile e strategie di adattamento e mitigazione, recupero di materia e gestione rifiuti, energia e produzione rinnovabile, tutela dell’ambiente e del benessere animale, gestione del verde pubblico, valorizzazione delle aree collinari e rurali, mobilità integrata sostenibile, politiche per i giovani, popolazione e formule di democrazia partecipativa, e implementazione del bilancio partecipativo.

Con questa squadra e queste nomine, la Città di Schio si prepara ad affrontare le sfide dei prossimi anni con rinnovato impegno e determinazione. Civitas, grazie alla fiducia dei cittadini, si pone come una forza attiva e propositiva, pronta a lavorare per il bene della comunità e per un futuro più sostenibile e partecipato.

Condividi l'articolo